Skip to main content

Il Touring Club Svizzero festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla fondazione, e per l’occasione ha realizzato i test dei migliori pneumatici estivi 2023 in una versione inedita.

Fondato nel 1973, insieme ai suoi partner ADAC e ÖAMTC, ha testato per la prima volta in assoluto 50 pneumatici di un’unica dimensione, 205/55 R16 91V, e ha inserito 2 nuovi livelli di valutazione.
Sono 10 i marchi che hanno ottenuto la valutazione di “molto consigliato”, tra cui nomi importanti come Continental, Michelin, Goodyear, Bridgestone, Nokian… Sono 7, invece, i brand che si sono posizionati infondo alla classifica con la valutazione di “non consigliato”.
Quali sono i migliori pneumatici estivi 2023? Come si sono svolti i test? Quali sono le novità?

Per il suo 50° anniversario il TCS ha deciso di testare 50 pneumatici di un’unica dimensione: 205/55 R16 91V. Si tratta di una misura molto diffusa sul mercato per le auto della classe media, ed è adatta a modelli come: Audi A3, Mazda 3, Fiato 500L, VW Golf, Ford Focus o Honda Civic. Per i test è stata impiegata un’unica vettura: una VW Golf VIII.

Per l’occasione sono stati introdotti 2 nuovi livelli di valutazione:

Sicurezza di guida: analizza il comportamento su fondo stradale asciutto e bagnato;
Prestazioni ambientali: fanno riferimento a criteri come l’usura, il consumo di carburante e la rumorosità, ai quali sono stati aggiunti anche abrasione e sostenibilità (certificazioni e siti produttivi).
Gli pneumatici sono stati esaminati nel loro complesso, tenendo in considerazione se sono nuovi o rigenerati, se sono presenti residui di produzione che potrebbero essere rilasciati nell’ambiente, oltre alla possibile presenza di sostanze tossiche nella gomma.

Il risultato finale è calcolato tenendo conto per il 70% della sicurezza di guida, per il 30% delle prestazioni ambientali.

La scala di valutazione prevede i seguenti parametri:

molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
consigliato: può essere carente in singoli criteri;
consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Il TCS specifica che generalmente i risultati riportati nei test possono essere traslati anche per le altre misure dello stesso modello.

Per visualizzare tutti i risultati dei test clicca qui: Test TCS Pneumatici Estivi 2023.

 

Pneus Service Gallo